GymnasionANDI, Associazione Culturale degli Studenti di Odontoiatria, è una nuova realtà, prima in Italia, nata per consentire ad ogni singolo Studente di crescere intellettualmente e culturalmente, con l’aiuto e l’esperienza di chi lo ha preceduto.
Dalla lungimiranza di ANDI Bari e del suo Presidente, il Dott. Roberto Maffei, e da un gruppo di studenti del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Bari ha preso vita nel 2008 questa nuova e produttiva forma di associazionismo targata ANDI, non con l'idea di fare necessariamente politica sindacale, ma con la volontà di affidare ai futuri professionisti i mezzi teorici e pratici per potersi interfacciare nel miglior modo possibile con il paziente e con la realtà lavorativa.
GymnasionANDI si pone l’obiettivo di aiutare lo Studente nel suo percorso formativo, mettendo a disposizione le conoscenze e le capacità dei migliori professionisti ANDI. Le iniziative promosse dall’Associazione hanno come unico scopo quello di accrescere il bagaglio culturale dei propri iscritti, con la possibilità di partecipare a corsi di formazione teorici e pratici studiati a misura di studente, ascoltando le sue esigenze e fornendo quanto è più necessario per facilitare l’accesso alla libera professione dopo il conseguimento della Laurea.
Senza tralasciare il fondamentale impegno dell’Università nella formazione dei futuri professionisti, GymnasionANDI vuole essere la “palestra” dello studente di Odontoiatra in cui il Sapere, il Saper Fare e soprattutto l’Essere (punti fondamentali in ANDI Bari) siano i comandamenti ai quali soggiacere al fine di produrre una classe Odontoiatrica che riacquisti il giusto valore nell’ambito della sanità e nella società tutta.
Dopo aver subito le restrizioni legislative e l’oltraggio dell’abusivismo, in un periodo in cui la crisi economica e la scarsa cultura in materia vedono proliferare il fenomeno del turismo odontoiatrico e, più di recente, delle convenzioni, la Professione si può e si deve riappropriare dei suoi meriti, non solo intervenendo sui professionisti, ma anche investendo nelle qualità e nelle capacità dei futuri Dentisti.
Nel GymnasionANDI lo Studente è parte attiva nel proprio processo formativo, scegliendo e proponendo iniziative in rapporto alle proprie esigenze e propensioni.
Tale Associazione è la prima in Italia, facente parte dell’ANDI, esclusivamente rivolta agli Studenti. Il tesseramento, totalmente gratuito, fornisce inoltre la possibilità di partecipare a costo zero agli eventi culturali ANDI Bari.
Il GymnasionANDI ha debuttato nel corso del XIV DENTALEVANTE, il diciassette e diciotto Ottobre 2008, evento che ha rappresentato un momento storico per gli Studenti di Odontoiatra e per ANDI. L’Associazione ha esordito con un sensazionale e forse imprevisto successo: a poche ore dalla sua ufficializzazione aveva già registrato oltre 200 iscritti.
La risposta degli studenti è stata motivo di orgoglio per coloro i quali si sono impegnati alla nascita ed all’organizzazione dell’Associazione.
Entusiasmo, interesse e approvazione sono stati palesati dal gruppo dirigente nazionale ANDI intervenuto alla manifestazione e dal Presidente nazionale ANDI in carica, Dott. Roberto Callioni, che ha esortato tutti gli studenti a fare proprie le iniziative che comportano la crescita intellettuale e lo sviluppo qualitativo della professione con l’augurio che l’entusiasmo iniziale sia la base di partenza sulla quale costruire una realtà solida ed efficiente per lo sviluppo intellettuale dello studente di Odontoiatria.
A due anni dalla fondazione, GymnasionANDI è diventata una realtà solida e fortemente produttiva, tanto da essere criticata, osteggiata e soprattutto imitata da chi ha visto crollare, per demeriti propri, i consensi che faticosamente riusciva ad avere.
Sono, per esempio, diventati realtà stabile nel programma culturale di ANDI Bari i Giovedì del Gymnasion, serate culturali che hanno riscosso molti apprezzamenti da parte degli studenti; nel corso di questi incontri, i migliori professionisti ANDI Bari mettono a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze relazionando su argomenti di Odontoiatria di interesse particolare, sempre proposti dagli stessi studenti-soci.
Certamente il successo e l'approvazione non devono appagare, ma devono essere uno stimolo per migliorare ulteriormente.
La collaborazione di ciascuno degli iscritti è fondamentale per rendere sempre migliore GymnasionANDI e per consolidare l'indispensabile aspetto associativo, motore fondamentale per la crescita della Professione e per consentire una efficiente risposta a tutte le sfide future che l'Odontoiatria dovrà affrontare.